La Chiesa, in questi giorni, piange la morte del Sommo Pontefice, Papa Francesco. I giorni di lutto nazionale e il giorno dei funerali del Papa coincidono con i giorni della festa della Madonna (26 e 27 Aprile), questo ha spinto il Comitato feste “Madonna di Pietraquaria 2025” in accordo con il rettore del Santuario, don Paolo Ferrini, a scegliere una maggiore sobrietà per i festeggiamenti in onore della nostra celeste Patrona.
Il giorno 26 Aprile p.v. sono confermate tutte le celebrazioni liturgiche al Santuario; all’imbrunire sarà acceso il “focaraccio” nel piazzale del Santuario e sarà recitato il Santo Rosario animato dal coro “Le collanelle”. La cena che veniva offerta dal comitato è annullata.
Il mattino del giorno 27 Aprile sarà annunciata la festa con i cosiddetti “colpi scuri” ma non ci saranno i fuochi pirotecnici durante la processione. Le celebrazioni liturgiche al Santuario sono tutte confermate come indicato nel programma della festa.
Il Comitato feste 2025 comunica altresì che il giorno 1 Maggio p.v., in occasione del ritorno del quadro della Madonna al Santuario, mentre il corteo lascia la città e sale sul monte Salviano la Madonna sarà salutata con una batteria di fuochi pirotecnici.
All’arrivo al Santuario ci sarà la Santa Messa, al termine ci sarà un momento di festa e il Comitato offrirà a tutti i partecipanti un buffet.