lunedì, 21 Aprile 2025
17.1 C
Avezzano
HomePolitica"Un dolore che attraversa mondo intero, luce nostro tempo''

“Un dolore che attraversa mondo intero, luce nostro tempo”

pubblicato il

“La notizia della scomparsa di Papa Francesco, proprio in questo Anno Santo, ci lascia profondamente scossi. È un dolore che attraversa i confini, le fedi, le generazioni. Un vuoto che tocca l’anima dell’intera cristianità e colpisce nel profondo anche noi di Meritocrazia Italia, da sempre ispirati dai valori universali della dignità umana, della solidarietà e della giustizia sociale che Papa Francesco ha testimoniato con straordinaria forza”. Così Meritocrazia Italia in una nota.

“Jorge Mario Bergoglio, primo pontefice gesuita e primo Papa proveniente dal continente sudamericano, ha cambiato la storia della Chiesa e del mondo. Dalla sua elezione nel 2013, ha saputo riportare il Vangelo al centro della vita quotidiana, parlando a tutti, credenti e non, con una voce autentica, accessibile, carica di misericordia e di umanità. – continua Meritocrazia Italia – Con l’enciclica Evangelii Gaudium ci ha invitati a riscoprire la gioia della fede, a non chiuderci nell’indifferenza, a vivere una Chiesa ‘in uscita’, capace di ascoltare e accogliere. Con Laudato Si’, ha fatto della tutela del creato un’urgenza morale e spirituale, richiamando alla responsabilità collettiva per il futuro del nostro pianeta. E con Fratelli Tutti, ha tracciato il cammino di una nuova fratellanza universale, fondata sull’incontro, sul dialogo e sull’impegno per la pace”.

Papa Francesco è stato il Papa degli ultimi, dei migranti, dei carcerati, dei poveri, dei malati. Il Papa che si è inginocchiato per chiedere perdono, che ha lavato i piedi agli esclusi, che ha parlato ai potenti con parole semplici ma rivoluzionarie, mai piegate al compromesso. Il Papa che ha fatto della tenerezza un atto politico e dell’umiltà una forma di forza. In un’epoca segnata da divisioni, guerre e individualismo, la sua presenza è stata un faro. Una guida capace di rimettere al centro dell’agire umano la coscienza, la compassione e la responsabilità collettiva. – prosegue ancora la nota – In questo tempo speciale di grazia che è l’Anno Santo, il suo passaggio terreno ci appare ancora più carico di significato: è come se il suo ultimo messaggio fosse un invito a portare avanti, tutti insieme, quella rivoluzione del cuore che lui ha iniziato. Meritocrazia Italia si inchina con rispetto e gratitudine. Porteremo nel cuore la sua voce, i suoi gesti, la sua visione di un’umanità più giusta, più inclusiva, più vera. Il suo magistero continuerà a ispirarci, a guidarci, a interrogarci. Requiescat in pace, Santo Padre”.

Ultimi Articoli

Lo ‘scalino preferenziale’ non viola il principio del pluralismo

Con la sentenza numero 44, depositata oggi, la Corte Costituzionale ha dichiarato non fondate...

Papa Francesco, l’omaggio di Trump. Ma ai funerali (forse) non va

"Era un uomo buono, ha lavorato...

L’Osservatore romano, ecco la prima pagina

'Il Signore ha chiamato a sé il Santo Padre Francesco'. E' il titolo di...

Altre notizie

Lo ‘scalino preferenziale’ non viola il principio del pluralismo

Con la sentenza numero 44, depositata oggi, la Corte Costituzionale ha dichiarato non fondate...

Papa Francesco, l’omaggio di Trump. Ma ai funerali (forse) non va

"Era un uomo buono, ha lavorato...

L’Osservatore romano, ecco la prima pagina

'Il Signore ha chiamato a sé il Santo Padre Francesco'. E' il titolo di...