domenica, 20 Aprile 2025
16.4 C
Avezzano
HomeEsterista reggendo? Ultime news di oggi sulla guerra

sta reggendo? Ultime news di oggi sulla guerra

pubblicato il

Tregua di Pasqua in vigore oggi 20 aprile tra Ucraina e Russia ma sia Kiev che Mosca denunciano violazioni. Lo scambio di accuse è reciproco. Per il presidente ucraino Volodymyr Zelensky “Putin è interessato solo a copertura mediatica favorevole”.

Le accuse di Zelensky

Zelensky, dopo aver registrato un “aumento dei bombardamenti russi” soprattutto su “Pokrovsk e Siversk”, ha ipotizzato che il leader del Cremlino potrebbe non avere “pieno controllo del suo esercito” o “la situazione dimostra che in Russia non hanno alcuna intenzione di fare un passo verso la fine della guerra, e sono solo interessati a una copertura mediatica favorevole”.

Sottolineando in un post su X che “è una buona cosa, almeno, che non ci siano state sirene di raid aerei”, Zelensky ha ringraziato “tutti i media, i podcaster, i blogger e tutti coloro che condividono la verità su quanto sta accadendo. Invece di trasmettere funzioni religiose da Mosca, l’attenzione dovrebbe essere rivolta a fare pressione su Mosca affinché si impegni davvero a un cessate il fuoco completo e a mantenerlo per almeno 30 giorni dopo Pasqua, per dare una reale possibilità alla diplomazia”.

L‘annuncio di Vladimir Putin sullo stop alla guerra per poco più di 24 ore, fino alla mezzanotte di oggi 20 aprile (le 23 in Italia) è arrivato a sorpresa sabato promeriggio. “La reazione di Kiev mostrerà se vogliono veramente la pace o meno”, ha aggiunto il presidente russo, ribadendo le accuse già mosse nelle ultime settimane al nemico: l’Ucraina, ha detto, non ha sostanzialmente mai rispettato il cessate il fuoco relativo alle infrastrutture energetiche.

Il report di Zelensky

Per il presidente ucraino “ci sono stati 59 attacchi russi e cinque azioni di assalto da parte di unità russe in diverse aree del fronte. Un combattimento è stato registrato nel settore di Starobilsk, tre combattimenti nel settore di Donetsk nei settori di Pokrovske e Novopavlivka, e uno nel settore di Zaporizhzhia vicino a Stepove”, ha scritto su Telegram Zelensky riportando il rapporto del comandante in capo Oleksandr Syrsky delle 6 del mattino. “Nella regione di Kursk, ci sono stati attacchi di artiglieria russa e l’uso di droni – ha aggiunto – I nostri soldati stanno rispondendo ovunque nel modo in cui il nemico merita in specifiche circostanze di combattimento. L’Ucraina continuerà ad agire in modo speculare”.

“Tra le 18:00 di ieri e le 00:00 di oggi, l’esercito russo ha condotto 387 attacchi e 19 azioni di assalto. I russi hanno utilizzato i droni 290 volte. In generale, a partire dalla mattina di Pasqua, possiamo dire che l’esercito russo sta cercando di creare un’impressione generale di cessate il fuoco, ma in alcuni punti sta ancora cercando di fare singoli tentativi di avanzare e di infliggere perdite all’Ucraina. La Russia deve rispettare pienamente il cessate il fuoco. La proposta dell’Ucraina di attuare ed estendere il cessate il fuoco per 30 giorni dopo le 24:00 di oggi rimane in vigore. Agiremo in base alla situazione reale”, ha affermato Zelensky.

Il cessate il fuoco dovrebbe coprire 30 ore durante la domenica di Pasqua, il culmine del calendario cristiano, che quest’anno cade nello stesso giorno per i cristiani ortodossi e occidentali. Zelensky e altri funzionari ucraini erano stati scettici sul breve cessate il fuoco annunciato all’ultimo minuto da Putin.

Anche Mosca denuncia violazioni e assicura il rispetto del cessate il fuoco

Anche Mosca ha denunciato violazioni alla “tregua di Pasqua”. E allo stesso tempo il ministero della Difesa russo ha assicurato che tutte le forze armate impegnate nella cosiddetta “operazione militare speciale” in Ucraina hanno “rigorosamente” rispettato il cessate il fuoco di Pasqua ordinato dal presidente Vladimir Putin a partire dalle 17 di ieri. Lo riferisce la Tass, secondo cui i militari russi sono rimasti fermi sulle posizioni precedentemente occupate, senza compiere avanzate o azioni offensive.

Sempre secondo quanto ha scritto la Tass, citando autorità locali, le forze armate ucraine avrebbero colpito in mattinata la città di Donetsk. Parallelamente, secondo l’amministrazione della Repubblica Popolare di Donetsk (Dnr), anche la città di Gorlovka sarebbe stata bersaglio di un attacco: quattro proiettili di artiglieria sarebbero stati lanciati dalle forze ucraine contro il centro abitato. Le autorità locali stanno verificando i danni e la presenza di eventuali vittime.

Putin partecipa alla funzione pasquale a Mosca

Intanto Putin ha partecipato nella notte tra il 19 e il 20 aprile alla tradizionale messa di Pasqua nella cattedrale del Cristo Salvatore di Mosca, insieme al sindaco Sergei Sobyanin. La cerimonia, officiata dal patriarca Kirill, si è svolta poche ore dopo l’annuncio del Cremlino della tregua pasquale.

Durante la liturgia pasquale, il patriarca Kirill ha rivolto un appello per una “pace giusta e duratura” nelle “ampie distese della Rus’ storica”, un riferimento che abbraccia Russia, Ucraina e Bielorussia. Kirill, stretto alleato del Cremlino, è uno dei principali sostenitori religiosi dell’invasione dell’Ucraina, iniziata nel 2022 e giunta ormai al suo quarto anno, con un bilancio drammatico di decine di migliaia di vittime e milioni di sfollati.

Leggi anche

Ultimi Articoli

Lewandowski ci sarà o no con l’Inter? Ultime notizie sull’infortunio

Robert Lewandowski a rischio per la...

Cafu: “Ancelotti tra Roma e Brasile? E’ dura per lui scegliere, ma io direi verdeoro”

"Ancelotti potrebbe lasciare il Real a fine stagione, si parla di Brasile o Roma...

Diretta Gp Arabia Saudita, Formula 1 oggi

Torna in pista la Formula 1. Il Mondiale va in scena a Gedda per...

Manfredonia, spari contro auto in sosta della madre di un magistrato

Alcuni colpi di arma da fuoco sono stati sparati contro...

Altre notizie

Lewandowski ci sarà o no con l’Inter? Ultime notizie sull’infortunio

Robert Lewandowski a rischio per la...

Cafu: “Ancelotti tra Roma e Brasile? E’ dura per lui scegliere, ma io direi verdeoro”

"Ancelotti potrebbe lasciare il Real a fine stagione, si parla di Brasile o Roma...

Diretta Gp Arabia Saudita, Formula 1 oggi

Torna in pista la Formula 1. Il Mondiale va in scena a Gedda per...