sabato, 19 Aprile 2025
15 C
Avezzano
HomeUltim'OraLa foto del 2025 ritrae un bambino senza braccia dopo esplosione a...

La foto del 2025 ritrae un bambino senza braccia dopo esplosione a Gaza

pubblicato il

Il ritratto di Mahmoud della foto-giornalista palestinese Samar Abu Elouf è la foto dell’anno del World Press Photo Contest. Lo scatto ritrae un bambino di nove anni, Mahmoud Ajjour, gravemente ferito durante un attacco israeliano a Gaza City nel marzo 2024, mentre trova rifugio e supporto medico a Doha, in Qatar, il 28 giugno 2024.

La storia di Mahmoud

Mentre la sua famiglia fuggiva da un attacco israeliano, Mahmoud è tornato indietro per incitare gli altri ad andare avanti e in un’esplosione ha perso entrambe le braccia. “La famiglia è stata evacuata in Qatar dove, dopo le cure mediche, Mahmoud sta imparando a usare i piedi per giocare con il telefono, scrivere e aprire le porte. Oltre a questo, ha bisogno di assistenza speciale per la maggior parte delle attività quotidiane, come mangiare e vestirsi. Il sogno di Mahmoud è semplice: vuole ottenere delle protesi e vivere la sua vita come qualsiasi altro bambino”, si legge sulla pagina Instagram del World Press Photo.

Le opinioni della giuria sulla foto

Secondo la giuria internazionale questa fotografia “parla dei costi a lungo termine della guerra, dei silenzi che perpetuano la violenza e del ruolo del giornalismo nel denunciare queste realtà. Senza rifuggire dagli impatti fisici della guerra, la foto affronta il conflitto e l’apolidia da una prospettiva umana, facendo luce sui traumi fisici e psicologici che i civili sono stati costretti a subire, e continueranno a subire, a causa di uccisioni e guerre su scala industriale”.

Ultimi Articoli

Altre notizie

E’ chirurgo estetico solo lo specialista. Paolo Santanchè: “Bene, ma chi controlla?”

Chirurgo estetico è chi il chirurgo estetico fa, con buona...