domenica, 20 Aprile 2025
16.8 C
Avezzano
HomeCronacaCelebrata la Prima Giornata Mondiale delle Lenti a Contatto

Celebrata la Prima Giornata Mondiale delle Lenti a Contatto

pubblicato il

Celebrata, nella splendida cornice della Galleria del Cembalo a Palazzo Borghese, la Prima Giornata Mondiale delle Lenti a Contatto, un evento promosso da Assottica – Gruppo Contattologia per valorizzare uno strumento che ha trasformato la vita di milioni di persone: le lenti a contatto.

La data scelta per questa prima edizione non è casuale: il 15 aprile è il giorno della nascita di Leonardo da Vinci, il primo a immaginare, nel 1508, il principio ottico alla base delle moderne lenti a contatto. Un gesto simbolico per celebrare la visione in tutte le sue forme: tecnica, artistica, umana.

L’evento ha visto la partecipazione di giornalisti, stakeholder e rappresentanti delle principali realtà scientifiche e professionali del settore, riuniti per valorizzare il ruolo delle lenti a contatto nella salute visiva, nel benessere quotidiano e nella libertà di espressione personale. Tra gli ospiti anche la giornalista del TG1 Valentina Bisti, l’attrice Nicoletta Romanoff, e l’artista internazionale Finley, che ha presentato in anteprima l’opera “LOVE YOUR EYES” ispirata al valore simbolico dello sguardo e della cura visiva.

Il presidente di Assottica, Filippo Pau, ha inaugurato l’evento ringraziando i 1.500 centri ottici che hanno aderito alla campagna in tutta Italia con iniziative ed eventi locali, sottolineando il grande impegno dei professionisti della visione. Ha ricordato inoltre che il 90% di chi non ha mai provato le lenti a contatto è disposto a farlo, se adeguatamente informato e supportato. “Oggi celebriamo non solo un’innovazione, ma una missione: vedere meglio per vivere meglio”, ha concluso.

L’identikit del portatore di lenti a contatto oggi è quello di una persona attiva e consapevole del proprio benessere: secondo la ricerca “Voice of the customer” condotta nel 2024 da Jarach&Associati per Assottica, il 60% degli utilizzatori sono donne, ma cresce anche l’interesse tra gli uomini (40%). Le ragioni principali per cui si scelgono le lenti a contatto sono la libertà nei movimenti (74%), la valorizzazione dell’aspetto naturale (67,3%) e l’aumento della fiducia in sé stessi (51,3%).

A portare la voce delle istituzioni scientifiche sono stati Teresio Avitabile, Presidente della Società Italiana di Scienze Oftalmologiche, e Andrea Afragoli, presidente Federottica, che hanno sottolineato il valore della creazione di una Giornata Mondiale dedicata alle lenti a contatto, riconoscendola come un passo importante per dare visibilità a uno strumento fondamentale per il benessere e la correzione visiva.

Il cuore più intimo della mattinata è stato l’incontro con l’attrice Nicoletta Romanoff, che ha raccontato con naturalezza come le lenti a contatto facciano parte della sua quotidianità, tra lavoro e vita personale: “Sono un piccolo gesto d’amore verso me stessa, mi fanno sentire più libera, più vera”.

A seguire, il breve talk scientifico con il Professore Associato di oftalmologia presso Fondazione Unversità Campus Bio-Medico di Roma, Antonio Di Zazzo, e l’ottico optometrista Andrea Cappellini ha approfondito, con un linguaggio semplice e diretto, alcuni aspetti legati all’utilizzo quotidiano delle lenti a contatto, tra cui la personalizzazione delle soluzioni visive, le esigenze di comfort, l’adattabilità ai diversi stili di vita e le regole per il corretto utilizzo.

Il momento clou dell’evento è stata la scopertura dell’opera “LOVE YOUR EYES” di Finley, artista e attivista urbana statunitense, che ha presentato il suo lavoro come “un invito a prendersi cura del proprio sguardo e a riconoscere nello sguardo dell’altro un atto d’amore”.

L’opera verrà prossimamente installata su una parete urbana all’interno della Street Art District di Roma, un’area simbolo della creatività contemporanea e dell’arte pubblica nella Capitale.

Ultimi Articoli

Laura Pausini, cosa ha fatto una sua fan: il racconto

Verissimo proporrà oggi, domenica 20 aprile,...

Nucleare in Italia, Salvini: "Unico modo per abbassare costi energia"

(Adnkronos) - La prima centrale potrebbe entrare in funzione già tra sette anni

sta reggendo? Ultime news di oggi sulla guerra

Tregua di Pasqua in vigore oggi 20 aprile tra Ucraina...

Altre notizie

Laura Pausini, cosa ha fatto una sua fan: il racconto

Verissimo proporrà oggi, domenica 20 aprile,...

Nucleare in Italia, Salvini: "Unico modo per abbassare costi energia"

(Adnkronos) - La prima centrale potrebbe entrare in funzione già tra sette anni

sta reggendo? Ultime news di oggi sulla guerra

Tregua di Pasqua in vigore oggi 20 aprile tra Ucraina...