Il Comitato per la Ferrovia della Marsica esprime grande soddisfazione per l’avvio ufficiale dei lavori di potenziamento della linea ferroviaria Roma-Pescara, avvenuto nella giornata di ieri, lunedì 8 aprile 2025, con l’apertura del primo cantiere nel tratto intermedio tra Pescara e Manoppello.
Si tratta di un’opera strategica che prevede, nel suo complesso, l’ammodernamento e il raddoppio di circa 190 chilometri di linea. Il primo lotto funzionale, oggi finalmente operativo, riguarda circa 8 chilometri di raddoppio e potenziamento, con un investimento di 714 milioni di euro. Questo rappresenta un primo, concreto passo verso il completamento di un’infrastruttura fondamentale per lo sviluppo della dorsale adriatica e delle aree interne abruzzesi.
Il potenziamento della Roma-Pescara significherà tempi di percorrenza più brevi, migliore connessione con Roma, incremento del trasporto merci, ma soprattutto una nuova centralità strategica per la Marsica, che da troppo tempo attende infrastrutture moderne e integrate.
È ora fondamentale che questo primo passo sia solo l’inizio: chiediamo un’accelerazione immediata sull’intero tracciato, affinché anche la Marsica possa beneficiare in tempi certi di un collegamento ferroviario degno di un territorio che ambisce a crescere e a trattenere i propri giovani.
Il Comitato per la Ferrovia della Marsica continuerà a vigilare, coadiuvato a livello politico dal consigliere comunale di Avezzano Nello Simonelli, promuovendo e sostenendo tutte le azioni utili affinché l’opera proceda senza rallentamenti e si concluda nei tempi previsti. La ripartenza dell’Italia passa anche – e soprattutto – dalla rinascita delle sue Aree Interne.