domenica, 20 Aprile 2025
12.8 C
Avezzano
HomePoliticaPolitica LocaleL'APPUNTAMENTO ELETTORALE A TRASACCO. LOBENE UNICO IN CORSA: COMPLETEREMO LE OPERE, SPAZIO...

L’APPUNTAMENTO ELETTORALE A TRASACCO. LOBENE UNICO IN CORSA: COMPLETEREMO LE OPERE, SPAZIO AL SOCIALE E ALL’INTEGRAZIONE

pubblicato il

TRASACCO – Il comune di Trasacco si prepara a l’appuntamento elettorale. Per la prima volta, c’è un solo candidato in corsa per il rinnovo del consiglio comunale: Cesidio Lobene, attuale sindaco uscente, è pronto a sfidare il quorum e a guidare il paese fino al 2029. Con 4.690 aventi diritto al voto, l’esito di questa elezione appare scontato, ma la sfida di Lobene è tutt’altro che semplice: dovrà infatti dimostrare di poter continuare il lavoro svolto finora, portando a termine importanti progetti per la comunità.

Un percorso di continuità e innovazione

Cesidio Lobene, 36 anni, ha già un’esperienza consolidata nell’amministrazione locale. Dopo aver ricoperto il ruolo di vicesindaco, ha ricevuto il testimone nel 2019 dall’ex sindaco Mario Quaglieri, attuale assessore regionale al Bilancio, che ha sempre sostenuto Lobene durante il suo mandato. La sua squadra, composta per metà da amministratori uscenti e per metà da nuove figure, riflette l’equilibrio tra continuità e innovazione. La lista “Continuità e Innovazione” comprende Andrea Campione, Debora Ceci, Oreste Fosca, Paolo Fosca, Marta Coruzzi, Ettore Raschiatore, Domenico Tavolieri, Guido Venditti, Alessandra Garofalo, Ilaria Paletti, Luca Leone e Sara Di Salvatore.

Obiettivi chiari per il futuro

“Il nostro è un programma all’insegna della continuità con alcuni obiettivi che ci siamo prefissati di raggiungere”, ha dichiarato Lobene. Tra le priorità vi è la riqualificazione di Monte Labrone, la rivitalizzazione dell’area adiacente la Torre Febonio e l’intera zona dei frati. Queste opere pubbliche sono fondamentali per il miglioramento urbano e la valorizzazione del territorio.

Partecipazione e deleghe specifiche

Un elemento cardine dell’amministrazione Lobene sarà il coinvolgimento attivo di tutti i futuri assessori e consiglieri. “Il nostro intento è quello di coinvolgere tutti nell’attività dell’amministrazione comunale, nessuno escluso”, ha sottolineato Lobene. Ogni membro del consiglio comunale avrà delle deleghe specifiche, con un forte accento sulla partecipazione cittadina: “Pesarà molto la parola dei cittadini, come è giusto che sia”.

Sociale e integrazione: un impegno continuo

Un ampio spazio nel programma elettorale è riservato al sociale e all’integrazione, con un’attenzione particolare alla numerosa comunità marocchina di Trasacco. “In questi anni abbiamo portato avanti molte iniziative per l’integrazione che proseguiranno anche in futuro”, ha affermato Lobene. Tra le iniziative di successo vi è il corso di alfabetizzazione per le donne marocchine, giunto ormai alla quarta edizione. Questo progetto non solo ha favorito l’inclusione delle donne nella comunità, ma è diventato un appuntamento strutturato e apprezzato.

Inoltre, nell’ambito dell’interscambio culturale, è stata proposta un’iniziativa inclusiva “al contrario”: i membri della comunità marocchina insegneranno la loro lingua agli italiani, promuovendo così una maggiore comprensione e collaborazione interculturale.

Un futuro da costruire insieme

Il comizio di chiusura della campagna elettorale, previsto per oggi pomeriggio alle 18.30 in piazza Matteotti, sarà l’occasione per Lobene di ribadire il suo impegno e la sua visione per il futuro di Trasacco. Con una squadra determinata e un programma chiaro, il sindaco uscente è pronto a raccogliere la sfida del quorum e a continuare a lavorare per il bene della sua comunità.

Ultimi Articoli

Milan-Atalanta 0-1, Serie A, gol di Ederson. La classifica

Colpo Champions dell'Atalanta. La Dea batte...

Terremoto oggi in Indonesia, scossa di magnitudo 5.4

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.4 ha scosso oggi l'Indonesia, riferisce il Centro...

cosa dice il rapporto delle Idf

Un resoconto dell’indagine interna diffuso dalle Forze di difesa israeliane...

F1 Gp Arabia Saudita, Piastri trionfa con McLaren e Ferrari di Leclerc terza

Oscar Piastri vince il Gp dell'Arabia...

Altre notizie

Milan-Atalanta 0-1, Serie A, gol di Ederson. La classifica

Colpo Champions dell'Atalanta. La Dea batte...

Terremoto oggi in Indonesia, scossa di magnitudo 5.4

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.4 ha scosso oggi l'Indonesia, riferisce il Centro...

cosa dice il rapporto delle Idf

Un resoconto dell’indagine interna diffuso dalle Forze di difesa israeliane...