C’è chi guarda al passato con nostalgia e chi, invece, decide di rimboccarsi le maniche e ridare vita a ciò che sembrava perduto. È questo lo spirito che muove quattro soci, innamorati di Marsia, decisi a rilanciarla e a restituirle quel fascino autentico che per anni l’ha resa una perla dell’Appennino.
Marsia non è solo un ricordo. Non è solo una località che “era bella quando c’erano gli impianti”. Marsia è ancora bella, viva, e pronta ad accogliere chi vuole riscoprirla. E tutto questo grazie a un progetto concreto e appassionato che ha preso il via con l’acquisto e la ristrutturazione de “La Selletta”, trasformando lo storico rifugio che un tempo era il cuore pulsante della vita di montagna in “Rifugio Fagus”.
Dopo mesi di lavoro e tanta determinazione, il primo passo di questa rinascita è ormai realtà. Mercoledì 1° maggio, le porte del “Rifugio Fagus” si apriranno a tutti per un Open Day che sarà molto più di una semplice inaugurazione: sarà una vera e propria festa per condividere la nuova visione di Marsia.
Durante la giornata, i visitatori potranno provare gratuitamente tutte le attività disponibili nel locale e nei dintorni: biliardo, freccette, giochi da tavolo, campi da tennis, giochi gonfiabili per i più piccoli, musica e tanto divertimento per tutte le età. Il tutto accompagnato da un rinfresco offerto per brindare insieme a questo nuovo inizio.
Ma il “Rifugio Fagus” non sarà solo un rifugio, sarà un punto di ritrovo e di socialità, con un calendario di eventi e attività che animeranno ogni weekend grazie a una programmazione mensile pensata per coinvolgere grandi e piccoli.
Questa iniziativa è solo il primo tassello di un progetto più ampio: riportare Marsia al centro della scena, farla vivere tutto l’anno e non solo come località sciistica del passato. Perché Marsia è natura, comunità, bellezza… e ora ha anche una nuova energia.
Non resta che salire e scoprire tutto con i propri occhi. L’appuntamento è il 1° maggio al “Rifugio Fagus”. Marsia vi aspetta.