Attacco armato contro turisti nel Kashmir indiano, a Pahalgam. Al momento il bilancio è di 27 morti. Lo rende noto l’emittente News18 spiegando che tra le vittime si contano anche almeno due turisti stranieri, oltre che donne e anziani. L’attacco è stato rivendicato dal ‘Fronte della Resistenza’, un gruppo affiliato all’organizzazione terroristica Lashkar-e-Taiba, con un post sui social media.
Fonti di intelligence hanno dichiarato a News18 che nell’attacco di Pahalgam sono stati coinvolti dai quattro ai sei terroristi, tra cui tre cittadini stranieri e un abitante del Kashmir. Sul posto sono stati recuperati proiettili M4 e AK-47, aggiunge il sito di informazione.
“La Farnesina e l’ambasciata italiana in India monitorano la situazione nel Kashmir a seguito dell’attacco armato contro un gruppo di turisti. Il ministro Antonio Tajani informato”, scrive su X la Farnesina, invitando a contattare per qualsiasi segnalazione l’ambasciata italiana a Nuova Delhi al numero +91 9810158737 o l’Unità di Crisi al +39 06 36225.
“Sono profondamente addolorata per l’attacco terroristico avvenuto oggi in India, che ha causato numerose vittime” ha dichiarato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “L’Italia esprime vicinanza alle famiglie colpite, ai feriti, al Governo e a tutto il popolo indiano”.
Secondo quanto riporta il sito ‘The Hindu’, le vittime dell’attacco erano in maggioranza turisti indiani, provenienti da altri stati, che si erano recati in Kashmir per fare trekking. La ministra della Sanità locale, Sakina Itoo, ha reso noto che sono 13 le persone rimaste ferite.
“Usha e io esprimiamo le nostre condoglianze alle vittime del devastante attacco terroristico a Pahalgam in India” scrive su X il vicepresidente degli Stati Uniti, Jd Vance. “Negli ultimi giorni, siamo stati travolti dalla bellezza di questo Paese e della sua gente. I nostri pensieri e preghiere vanno a loro mentre piangono questo attacco orribile”.