Lutto nazionale in Italia da oggi per la morte di Papa Francesco, La decisione è stata ufficializzata nel corso del Consiglio dei ministri convocato dalla premier Giorgia Meloni. Contestualmente è stato affidato formalmente al capo della protezione civile il coordinamento delle attività in vista di tutto ciò che accadrà adesso a Roma sia per i funerali di Bergoglio sia per l’elezione del suo successore. Nella Capitale sono attese milioni e persone e alle esequie prenderanno parte i leader mondiali. Il presidente americano Trump ha già annunciato la sua presenza. Cosa accade adesso.
La scelta di dichiarare il lutto nazionale dipende dalla presidenza del Consiglio dei ministri. Nel caso di Bergoglio sono stati dichiarati 5 giorni di lutto. In passato sono state disposte giornate di lutto nazionale anche per la morte di diversi Papi: nel 1958 per Pio XII; nel 1963 per Giovanni XXIII; nel 1978 per Paolo VI; nel 2005 per Giovanni Paolo II.
Le bandiere degli edifici pubblici saranno poste a mezz’asta. Il ministero degli Affari Esteri fornisce istruzioni ai titolari delle Rappresentanze diplomatiche e consolari italiane e può chiedere ai rappresentanti diplomatici e consolari stranieri accreditati presso lo Stato italiano l’esposizione delle bandiere a mezz’asta. Le bandiere esposte all’interno sono abbrunate con due strisce di velo nero a cravatta. I membri del governo nei giorni di lutto nazionale partecipano solo a eventi a scopo benefico. Per Giorgia Meloni, rinviato anche il viaggio in Uzbekistan e Kazakistan previsto dal 25 al 27 aprile.