Incidente alla funivia del Monte Faito per la rottura di un cavo: sarebbero 4 le vittime. È questo il bilancio provvisorio della tragedia avvenuta oggi, con la rottura della funivia del Faito, caduta sulla sottostante linea della Circumvesuviana nel tratto tra Pioppaino e Castellammare di Stabia. La cabina a monte, con 5 persone a bordo, compreso il macchinista, si sarebbe sganciata prima di entrare in stazione.
I vigili del fuoco e il soccorso alpino stanno operando sul posto anche con l’ausilio di due elicotteri, ma ci sono grosse difficoltà a causa del meteo. Diverse ambulanze sono sul piazzale della stazione di arrivo. A Castellammare di Stabia sono state tratte in salvo le 16 persone a bordo della seconda cabina, in gran parte turisti stranieri.
De Luca: “Morte due coppie di turisti”
Sulla funivia del Faito “avevamo due cabine: da quella a valle, a 100 metri di altezza, sono state recuperate le persone che sono state fatte scendere una ad una. La cabina a monte invece ha avuto delle difficoltà: è probabile che sia scesa a massima velocità e abbia urtato uno dei piloni. Nell’incidente sono morte 4 persone, due coppie di turisti, a conferma di come la funivia che porta sul Monte Faito sia un importante attrattore turistico per il territorio”, ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a Rainews. La funivia, ha ricordato De Luca, “era stata rimessa in funzione nel 2017 dopo tanti anni di chiusura: avevamo fatto dei lavori di manutenzione e collaudo. Gli ultimi, un mese fa”.
A bordo della funivia erano presenti 4 turisti e un accompagnatore Eav, ha spiegato Umberto De Gregorio, amministratore Eav. “La funivia ha aperto regolarmente 10 giorni fa – ha detto De Gregorio – con tutte le condizioni di sicurezza prevista. Oggi è una tragedia inimmaginabile e imprevedibile su cui sarà fatta chiarezza”. Con il forte vento va sospeso il servizio? “Il direttore di esercizio non ha ritenuto di chiudere, evidentemente non è stato ritenuto che le condizioni meteo fossero tali da sospendere il servizio“.
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, profondamente addolorato per le vittime, ha chiesto un report accurato sull’incidente. L’obiettivo è approfondire tutti gli aspetti della vicenda e accertare eventuali responsabilità in tempi rapidi, si legge in una nota del Mit.