sabato, 19 Aprile 2025
10.4 C
Avezzano
HomeCronacaFunivia del Monte Faito, cabina cade dopo rottura di un cavo: 4...

Funivia del Monte Faito, cabina cade dopo rottura di un cavo: 4 morti

pubblicato il

Incidente alla funivia del Monte Faito per la rottura di un cavo: sarebbero 4 le vittime. È questo il bilancio provvisorio della tragedia avvenuta oggi, con la rottura della funivia del Faito, caduta sulla sottostante linea della Circumvesuviana nel tratto tra Pioppaino e Castellammare di Stabia. La cabina a monte, con 5 persone a bordo, compreso il macchinista, si sarebbe sganciata prima di entrare in stazione.

I vigili del fuoco e il soccorso alpino stanno operando sul posto anche con l’ausilio di due elicotteri, ma ci sono grosse difficoltà a causa del meteo. Diverse ambulanze sono sul piazzale della stazione di arrivo. A Castellammare di Stabia sono state tratte in salvo le 16 persone a bordo della seconda cabina, in gran parte turisti stranieri.

De Luca: “Morte due coppie di turisti”

Sulla funivia del Faito “avevamo due cabine: da quella a valle, a 100 metri di altezza, sono state recuperate le persone che sono state fatte scendere una ad una. La cabina a monte invece ha avuto delle difficoltà: è probabile che sia scesa a massima velocità e abbia urtato uno dei piloni. Nell’incidente sono morte 4 persone, due coppie di turisti, a conferma di come la funivia che porta sul Monte Faito sia un importante attrattore turistico per il territorio”, ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a Rainews. La funivia, ha ricordato De Luca, “era stata rimessa in funzione nel 2017 dopo tanti anni di chiusura: avevamo fatto dei lavori di manutenzione e collaudo. Gli ultimi, un mese fa”.

A bordo della funivia erano presenti 4 turisti e un accompagnatore Eav, ha spiegato Umberto De Gregorio, amministratore Eav. “La funivia ha aperto regolarmente 10 giorni fa – ha detto De Gregorio – con tutte le condizioni di sicurezza prevista. Oggi è una tragedia inimmaginabile e imprevedibile su cui sarà fatta chiarezza”. Con il forte vento va sospeso il servizio? “Il direttore di esercizio non ha ritenuto di chiudere, evidentemente non è stato ritenuto che le condizioni meteo fossero tali da sospendere il servizio“.

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, profondamente addolorato per le vittime, ha chiesto un report accurato sull’incidente. L’obiettivo è approfondire tutti gli aspetti della vicenda e accertare eventuali responsabilità in tempi rapidi, si legge in una nota del Mit.

Ultimi Articoli

in pericolo di vita 21enne

Un ragazzo di 21 anni, di...

la tesi (non nuova) di Trump sul sito ufficiale della Casa Bianca

Nel pieno della guerra commerciale sui dazi, Trump ha rilanciato,...

orario e dove vedere Formula 1 in tv

La Ferrari torna in pista per il Gp dell'Arabia Saudita....

Naufragio 18 aprile 2015, 10 anni fa morirono mille migranti nel Mediterraneo

Dieci anni fa, la notte del 18 aprile 2015, avvenne...

Altre notizie

in pericolo di vita 21enne

Un ragazzo di 21 anni, di...

la tesi (non nuova) di Trump sul sito ufficiale della Casa Bianca

Nel pieno della guerra commerciale sui dazi, Trump ha rilanciato,...

orario e dove vedere Formula 1 in tv

La Ferrari torna in pista per il Gp dell'Arabia Saudita....