Si svolge oggi, mercoledì 9 aprile, alle 16.30, il question time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall’aula di Montecitorio, a cura di Rai Parlamento.
Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, risponde a una interrogazione sull’applicazione del segreto di Stato (Lupi – Nm(N-C-U-I)M-CP).
Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, risponde a interrogazioni sulle criticità relative alla cosiddetta legge Severino, in materia di sospensione di amministratori regionali e locali a seguito di sentenze di condanna non definitive (Pittalis – Fi-Ppe); sulle iniziative, anche di carattere normativo, per garantire un’adeguata considerazione dei pregressi periodi in qualità di genitori affidatari ai fini dell’adozione di minori (Loizzo – Lega); sul diritto all’affettività delle persone detenute, anche all’esito dell’operato del relativo gruppo di lavoro multidisciplinare (Magi – Misto-+Europa).
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, risponde a interrogazioni sulle iniziative volte a garantire la prosecuzione dell’attività produttiva e la tutela dei livelli occupazionali presso gli stabilimenti italiani del gruppo Beko (Bignami – Fdi); sulle iniziative per tutelare le imprese italiane in relazione ai dazi imposti dagli Usa e promuovere l’esportazione verso altri mercati internazionali, anche attraverso il sostegno alla ratifica dell’accordo Ue-Mercosur (Onori – Azione); sulle iniziative a tutela del made in Italy a seguito dell’imposizione dei dazi da parte degli Usa, con particolare riguardo al comparto automobilistico e alla proposta del governo di sospendere il Green deal europeo (Grimaldi – Avs).
Il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, risponde a interrogazioni sulle misure di sostegno economico a favore del comparto agroalimentare in relazione alla crisi dei dazi (Vaccari – Pd-Idp); sulle iniziative, anche nell’ambito Ue, per compensare l’impatto negativo dei dazi sulla filiera agroalimentare (Boschi – Iv-C-Re).
Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, risponde a una interrogazione sulle iniziative volte a scongiurare la distrazione di risorse finanziarie destinate alla tutela della salute e alle prestazioni sociali per investimenti in ambito militare (Quartini – M5s).