C’è una bella commedia che si sta recitando in queste ore ad Avezzano. purtroppo, non va in scena al Teatro dei marsi ma viaggia per comunicati e articoli indignati.
E come sempre il sipario si apre su una buona dose di ipocrisia e indignazione a senso unico.
I fatti sono riassumibili nei seguenti termini.
Dopo la richiesta di risarcimento danni arrivata da palazzo di città ad un giornalista, i consiglieri comunali di forza Italia hanno dato alla stampa una nota in cui stigmatizzano l’atteggiamento del sindaco Di Pangrazio e difendono a spada tratta la libertà di stampa. Naturalmente la difendono a scoppio ritardato.
Ci sarebbe, infatti, poco da commentare, perché ognuno si indigna per quello che gli pare.
Ma si dà il caso che non si tratta di un partito qualunque ma dello stesso partito di quel ex sindaco sfiduciato (Gabriele De Angelis) che è durato poco alla guida della città, ma in quel poco tempo si è fatto ricordare come campione di richieste di risarcimento danni ai giornalisti. E le cifre richieste non erano differenti da quelle chieste da Di Pangrazio, a noi di MarsicaWeb chiese 200mila euro per un articolo di alberi caduti dopo un nubifragio, e che erano stati filmati addirittura dal TGR regionale di Rai 3. Mentre per un articolo sugli allora vigili urbani o polizia locale, a Terre Marsicane, chiese 800mila euro di danni.
Nel merito preferiamo non intervenire, perché conosciamo bene i fatti e i soggetti e preferiamo tenere l’indignazione per chi la merita ma se qualcuno vuole prendere in giro i lettori pensando che dimentichino velocemente il clima di qualche anno fa, state tranquilli che lo ricordano bene. E a chi non lo ricorda, glielo ricorderemo noi.
PS: A proposito di censura, Forza Italia non ci manda i comunicati stampa, affermando che noi non li pubblichiamo: anche questa è una bugia ma noi rispettiamo la loro scelta. Ma tranquilli, ce ne siamo già fatti una ragione e non andiamo a piangere dal maestrino di turno per questo.
Il nostro giornale è ancora libero di scegliere cosa pubblicare o cosa non pubblicare, a deontologia non abbiamo nulla da imparare, ci siamo sempre distinti e sempre lo faremo.
PS2: la foto è di Marsicalive, noi lo diciamo di chi sono le foto, gli altri no. Ma soprattutto non cancelliamo i commenti sotto i post del nostro giornale.