DomenIca 24 novembre ore 17,00, al Teatro dei Marsi inizia la 12a edizione della rassegna Le Domeniche Da Favola spettacoli per i ragazzi e le famiglie. Progetto artistico del Teatro dei Colori con il contributo del Comune di Avezzano e rapporti istituzionali con Ministero della Cultura e Regione Abruzzo, partecipazione della Fondazione Carispaq , patrocini di Unima Italia e Atf. Il programma prevede 6 spettacoli, di ampio raggio culturale e favolistico, la grande tradizione marionettistica italiana, e uno specifico progetto di musica-teatro con la presenza di Compagnie professionali da ogni parte d’Italia. Direzione artistica di Gabriele Ciaccia.
24 NOVEMBRE
LA Fontemaggiore
LA BELLA E LA BESTIA
Regia Massimiliano Burini
con Chiara Mancini, Raffaele Ottolenghi
luci Giuseppe Bernabei, Luigi Proietti
drammaturgia Massimiliano Burini, Giuseppe Albert Montalto
musiche Gianfranco De Franco
costumi Kim Hyoung Hui
scenografia e ombre Marco Lucci
Nel bel mezzo di una tempesta di neve Bella perde la strada e si ritrova in un roseto, davanti ad un castello dall’aspetto antico.
Coglie una rosa, entra per chiedere riparo.
Così comincia la celebre fiaba, qui riproposta in chiave contemporanea: Bestia non è un animale spaventoso, ma un uomo che si considera un mostro perché non accetta il suo aspetto.
Per questo si nasconde dagli altri, nel buio del suo castello.
Bella viene imprigionata per aver colto una rosa ma la sua presenza nel castello riaccende le speranze di Bestia.
In un lento percorso di avvicinamento fatto di giochi e confessioni, il carceriere e la prigioniera si riconoscono simili, sentono che hanno bisogno l’una dell’altra, capiscono di essere complementari come l’ombra e la luce.
La capacità di guardare oltre alle apparenze darà loro occasione di raccontare i propri problemi e le proprie passioni, di mostrarsi per quello che sono, di ritrovare i loro nomi dietro ai cliché, di scoprire il desiderio di rimanere insieme.
Il programma prosegue
24 NOVEMBRE LA FONTEMAGGIORE “LA BELLA E LA BESTIA”
22 DICEMBRE TEATRO DEI COLORI – “LA CERVA FATATA”
Da “ Lo cunto de li cunti” di Giovambattista Basile,
Spettacolo vincitore del Primo Premio EuroPuppet 2023
19 GENNAIO TEATRO DEL DRAGO – “IL MAGICO CERCHIO DI PROSPERO”
Da la Tempesta, trasformato in una serie di immagini poetiche, e un intercalarsi di azioni che si espandono in un enorme quadro di Chagall.
9 FEBBRAIO TEATRO DEL CERCHIO – “IL LUPO E LA CAPRA, in una notte di temporale”
Tratto dal bellissimo racconto di Yuiki Kimura
23 FEBBRAIO MARIONETTE COLLA – “TESTE DI LEGNO”
La grande tecnica della Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli
16 MARZO TEATERO DEI COLORI e FALAUT FLUTE ORCHESTRA – “LUPI, GNOMI E BABA JAGHE”
Da “Quadri di una esposizione” di Modest Musorgskij
Informazioni:
Associazione Teatro dei Colori Onlus, Via dei Gerani, 45 – 67051 Avezzano (Aq) Tel. 0863.411900 – 347.3360029 – www.teatrodeicolori.it e-mail: info@teatrodeicolori.it .
Teatro dei Marsi – Via Cavalieri di Vittorio Veneto 3, Avezzano (AQ) 0863-412909
Prevendita: Punto Informativo di Largo “Mario Pomilio”, martedì – giovedì – e sabato precedente lo spettacolo dalle ore 18,00 alle 19,30, il giorno di spettacolo la biglietteria del Teatro apre alle ore 15,30. Costo biglietti: € 5,00