mercoledì, 9 Aprile 2025
14.8 C
Avezzano
HomeCronaca LocaleLA GDF ALLO STADIO DEI MARSI, NEI GUAI IL PRESIDENTE PECORELLI ED...

LA GDF ALLO STADIO DEI MARSI, NEI GUAI IL PRESIDENTE PECORELLI ED IL FIGLIO PER UNA FRODE DI OLTRE 2 MILIONI DI EURO

pubblicato il

AVEZZANO – Nell’ambito delle attività di servizio a contrasto degli illeciti in materia di spesa pubblica e in particolare per quanto attiene alle indebite percezioni degli Aiuti di Stato, la Compagnia della Guardia di Finanza di Avezzano, agli ordini del Capitano Francesco Mattiace, ha eseguito due ordinanze di applicazione della misura cautelare personale, nei confronti del presidente dell’Avezzano Calcio Andrea Pecorelli e di suo figlio, emesse dal Gip del Tribunale di Avezzano dott.ssa Daria Lombardi, e 8 perquisizioni locali nei confronti di società riferibili ai due soggetti indagati con sede ad Avezzano e Roma.

Le ipotesi di reato cui si procede sono quelle di Truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, Malversazione di erogazioni pubbliche e Autoriciclaggio.

Le attività investigative, dirette dal Procuratore della Repubblica di Avezzano, dott. Maurizio Maria Cerrato, hanno permesso di individuare una ingente ingegnosa frode, quantificata in 2.200.000 euro, frutto di un mutuo chirografario garantito dal Fondo Centrale di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese nell’ambito del progetto Start Up contabilità ordinaria – legata all’aiuto di Stato Temporary Crisis Framework UCRAINA 2.2.

Attraverso l’esecuzione di preliminare attività d’intelligence, di mirati accertamenti bancari, acquisizioni documentali ed escussione in atti di persone informate sui fatti, è stata individuata una ingente frode perpetrata da una società di capitali la quale, fra l’altro, non risultava aver presentato le prescritte dichiarazioni ai fini II.DD., I.v.a. ed I.R.A.P., e che detiene le quote di una società sportiva dilettantistica militante nel campionato di serie D.

In esecuzione del disegno criminoso, la società, prima della stipula del contratto di finanziamento con un istituto di credito che ha svolto il ruolo di intermediario con il Fondo di Garanzia, ha artatamente deliberato un aumento del capitale sociale al fine di far apparire una florida situazione finanziaria finalizzata ad un progetto di investimento per la realizzazione di un centro polifunzionale sportivo nella città di Avezzano destinando le somme così ricevute per finalità diverse dallo scopo per il quale il mutuo era rilasciato.

L’amministratore di fatto avrebbe rappresentato la società, attiva nel settore della somministrazione di alimenti e bevande, come una new-co nel settore dei centri sportivi. All’uopo ed al solo fine di ottenere illecitamente il finanziamento, sarebbe stato presentato un progetto di investimento immobiliare per poi dirottare i fondi per finalità differenti, fra le quali, una cospicua parte di essi, quantificata in € 1.101.398 destinata a sostenere i costI di gestione della S.S.D. per il campionato di serie D della stagione 2023/2024.

L’attività di servizio conclusa si annovera fra le iniziative nelle quali il Comando Provinciale di L’Aquila della Guardia di Finanza profonde il massimo impegno nelle molteplici azioni contro gli sprechi di denaro pubblico che rappresentano il presupposto per un utilizzo trasparente ed efficiente dei finanziamenti nazionali ed europei.

Ultimi Articoli

Israele e l’idea di inglobare Rafah in zona cuscinetto: news di oggi

Sono almeno 29 i morti accertati al momento, tra cui...

Idi-Irccs Roma punta sul Centro di senologia, quasi 10mila prestazioni nel 2024

L'Istituto dermopatico dell'Immacolata-Idi-Irccs di Roma punta sempre di più sul suo Centro di senologia....

Un batterio gli ‘mangia’ la gamba, intervento lo salva: le foto

Un mix di batteri 'mangia-carne' lo aveva infettato dopo una banale ferita cutanea, consumandogli...

Altre notizie

Israele e l’idea di inglobare Rafah in zona cuscinetto: news di oggi

Sono almeno 29 i morti accertati al momento, tra cui...

Idi-Irccs Roma punta sul Centro di senologia, quasi 10mila prestazioni nel 2024

L'Istituto dermopatico dell'Immacolata-Idi-Irccs di Roma punta sempre di più sul suo Centro di senologia....